Esempi di ovoidentità, 2018, gesso
L'uovo è di per sé un “cantiere interiore”. Non è possibile, da fuori, avvertire cosa sta venendo costruito al suo interno, eppure, in modo nascosto, vi è edificata la struttura più incredibile che ci sia: la vita.
Esempi di ovoidentità è la scritta solitamente riportata sul coperchio delle scatole di uova, per illustrare le caratteristiche del prodotto contenuto all'interno. Proprio da qui nasce una riflessione sull'identità come forma particolare di vita, che connette l'uovo, simbolo della vita per eccellenza, alla vita dell'uomo. L'uovo, dunque, viene personificato e composto in modo tale da riconnettersi a differenti identità umane con diversi stili di vita, riunendo tutti gli elementi in un percorso di salvezza: nascita, ubriachezza e disinteresse per il diverso, apertura e intuizione della vita, amore.
Scarti Eleganti, 2018, telo e sacchetti di plastica 2 x 2,5 m
Lungo la strada verso Belgrado, le immondizie si ribellano all'uomo e alle sue disattenzioni, creando qualcosa di sorprendente: i sacchetti di plastica abbandonati e trasportati dal vento, vengono catturati dagli artigli degli alberi. Nel corso del tempo si assottigliano, si frastagliano, creando ghirlande e ragnatele artificiali dall'aspetto aggraziato: è l'ambiente che, sorridendo, si fa beffe della nostra noncuranza.
Scarti Eleganti nasce proprio da questo fenomeno, ovvero dal bisogno di reinventare ciò che è solitamente un elemento di disordine e di scarto, per farlo diventare delicato e di piacevole aspetto, coinvolgendo positivamente l'ambiente che lo circonda. E quale elemento di questo tipo è più ricorrente in un cantiere, se non il classico telone di plastica, quello che serve per proteggere e per non sporcare? Il telone si ribella al brutto, diventa tenda, femminile, pioggia di colori, pioggia bagnata dalla luce esterna
che abbraccia l'atmosfera interna con la sua discreta presenza.

You may also like

Back to Top