materiale: medium-density fibreboard, materiali di decoro variabili

dimensioni: 24 tasselli a forma di triangolo equilatero di lato 135 mm e spessore 4 mm


DB puzzle è un piccolo esperimento che nasce come proposta per un seminario sulle relazioni nell'atelier di Decorazione B all'Accademia di Belle Arti di Venezia. 
Il puzzle, infatti, è relazione in sé, la relazione è la sua funzione, pertanto è un efficace mezzo per riflettere su questo tema.  Oltre alla relazione tra i tasselli del puzzle, è stato qui sviluppato un ulteriore livello del concetto di relazione: ogni pezzo del puzzle è stato liberamente decorato da un diverso studente dell'atelier.
A 24 studenti dell'atelier è stato consegnato un tassello triangolare da decorare a proprio piacimento, in completa libertà di tecnica, a patto che venissero mantenuti ben visibili alcuni segni già in precedenza riportati sui tasselli. Questo per far sì che, nella sua libera espressione, ognuno potesse contribuire al creare qualcosa che, una volta messi insieme tutti i pezzi, avesse un suo senso. Accostando tra loro le diverse parti, infatti, ne risulta l'immagine del Fiore della Vita. Questo per evidenziare come le relazioni siano parte integrante e fondamentale della nostra vita, come ogni persona con le sue diversità e ricchezze, accostata alle altre, possa contribuire a creare un disegno totale, che riguarda la comunità senza trascurare il singolo, ma, anzi, esaltandolo.
La stessa modalità di sviluppo è stata sorprendente, a confermare come il fatto di generare nuove possibilità di relazione che implicano il coinvolgimento dell'espressività individuale sia una parte importante, o meglio, una necessità dell'uomo: il progetto è stato accolto con entusiasmo da tutti i partecipanti, e ognuno di loro ha realizzato un pezzo completamente originale e strettamente legato alla sua personalità e al suo metodo di lavoro.
Il risultato finale, pertanto è stato, oltre che personalmente, anche visivamente curioso e interessante: il fiore della vita risulta ben visibile, ma diversificato e vitalizzato dall'accostamento di cotone con chiodi, di argilla con pluriball, di colore con nero...

You may also like

Back to Top