A che pensi? è un laboratorio creativo pensato per i bambini che si apprestano ad iniziare una nuova avventura. In questo caso, si parla dell'ingresso nella scuola primaria!
Ogni novità genera emozioni ed è importante imparare a riconoscerle. Ci sarà un piccolo aiuto per farlo...è spuntata infatti una piccola casetta, al cui interno si fabbricano proprio disegni di emozioni!
Si parla tutti insieme di cosa si prova e di quando lo si prova...L'abitante della casetta, ogni volta che si nomina un'emozione, fa uscire da una fessura un disegno che la illustra! Le emozioni allora si possono anche esprimere disegnandole...Tutti possono farlo!
E tu, a che pensi?

Segue un laboratorio diviso in due fasi.
Nella prima, ogni bambino disegna su un cartoncino colorato le sue aspettative per questa novità che sta per affrontare, mentre nella seconda disegna su un lucido l'emozione che collega a questo suo pensiero. I due fogli, infine, vengono sovrapposti: ogni pensiero è così direttamente collegato all'emozione che genera.
Ogni coppia di disegni viene assemblata con una molletta e appesa a dei fili stesi su un pannello. Le emozioni, come dei panni appesi al sole, colorano la stanza e danno il benvenuto ai nuovi arrivati, riflettendo l'importanza del bagaglio interiore che portano in sé.

You may also like

Back to Top